Se sei una cittadina o un cittadino

Migliorare il clima di Bologna è il nostro comune obiettivo.

Basta poco per fare la tua parte: puoi iniziare da queste 3 piccole azioni quotidiane!

  1. Vai a piedi, in bicicletta o usa il trasporto pubblico ogni volta che puoi
    Se scegli di spostarti a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici, contribuisci sia a ridurre l'inquinamento che ad aumentare la sicurezza stradale.
    Nella nostra città è possibile usufruire di numerose agevolazioni per il trasporto pubblico. Tutti gli studenti e le studentesse della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado hanno diritto all'abbonamento gratuito. Inoltre, puoi informarti sul servizio di bike-sharing disponibile 24 ore su 24 in varie zone della città. E se non puoi fare a meno di usare l'auto, puoi condividerla con persone che fanno i tuoi stessi tragitti oppure usare il servizio di car sharing e scooter Corrente.
  2. Acquista consapevolmente
    Quando vuoi fare un acquisto, prima di tutto puoi chiederti se si tratta di un acquisto davvero necessario e informarti sull'origine e sulla modalità di produzione dei prodotti che vuoi acquistare. Inoltre, puoi limitare l'acquisto di prodotti online con spedizioni da lunga distanza preferendo piuttosto i negozi vicini a casa tua. Puoi scegliere prodotti alimentari di stagione e del nostro territorio e prodotti biodegradabili o realizzati con materiali naturali. Inoltre, puoi acquistare il più possibile prodotti sfusi, senza confezioni e imballaggi e prodotti riutilizzabili (evitando quelli usa e getta).
  3. Riduci i tuoi consumi energetici
    Puoi abbassare il riscaldamento in casa di 1 grado, sfruttare meglio l'illuminazione naturale riducendo quella artificiale, non lasciare apparecchi elettronici in standby, sostituire le lampadine ad alto consumo con quelle a LED, usare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico e tra i 30 e i 40 gradi. Nei mesi invernali, puoi limitare la dispersione di calore chiudendo persiane e tapparelle ed evitando di coprire i radiatori con mobili, tende o altro: ti farà risparmiare fino al 25% di energia.
    Sono piccole azioni facilmente realizzabili che però possono farti risparmiare soldi ed energia.
    Per maggiori informazioni su energie rinnovabili, efficienza energetica, risparmio e consumi consapevoli puoi inoltre rivolgerti gratuitamente allo Sportello Energia: il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 10 alle 12, per telefono al numero 051 2193399 o via email: sportelloenergia@comune.bologna.it

Restiamo in contatto!

Lascia qui la tua mail: ti terremo informato sulle prossime attività e iniziative della Missione alle quali potrai partecipare.

Inserisci il tuo nome.
Si prega di inserire un indirizzo email valido.

Si prega di controllare il captcha per verificare che non sei un robot.

Il campo è obbligatorio

Questo modulo del sito è protetto da reCAPTCHA. Si applicano Privacy Policy e Termini di servizio Google.