Se sei una cittadina o un cittadino

Insieme per un clima migliore

Migliorare il clima di Bologna è il nostro comune obiettivo.

Basta poco per fare la tua parte: puoi iniziare da queste 3 piccole azioni quotidiane!

 

Vai a piedi, in bicicletta o usa il trasporto pubblico ogni volta che puoi

a piedi bicicletta trasporto pubblicoSe scegli di spostarti a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici, contribuisci sia a ridurre l’inquinamento che ad aumentare la sicurezza stradale.
Nella nostra città è possibile usufruire di numerose agevolazioni per il trasporto pubblico. Tutti gli studenti e le studentesse della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado hanno diritto all’abbonamento gratuito.

Inoltre, puoi informarti sul servizio di bike-sharing disponibile 24 ore su 24 in varie zone della città. E se non puoi fare a meno di usare l’auto, puoi condividerla con persone che fanno i tuoi stessi tragitti oppure usare il servizio di car sharing e scooter Corrente.

Acquista consapevolmente

acquista consapevolmenteQuando vuoi fare un acquisto, prima di tutto puoi chiederti se si tratta di un acquisto davvero necessario e informarti sull’origine e sulla modalità di produzione dei prodotti che vuoi acquistare. Inoltre, puoi limitare l’acquisto di prodotti online con spedizioni da lunga distanza preferendo piuttosto i negozi vicini a casa tua.

Puoi scegliere prodotti alimentari di stagione e del nostro territorio e prodotti biodegradabili o realizzati con materiali naturali.

Inoltre, puoi acquistare il più possibile prodotti sfusi, senza confezioni e imballaggi e prodotti riutilizzabili (evitando quelli usa e getta).

Riduci i tuoi consumi energetici

riduci consumi energeticiPuoi abbassare il riscaldamento in casa di 1 grado, sfruttare meglio l’illuminazione naturale riducendo quella artificiale, non lasciare apparecchi elettronici in standby, sostituire le lampadine ad alto consumo con quelle a LED, usare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico e tra i 30 e i 40 gradi. Nei mesi invernali, puoi limitare la dispersione di calore chiudendo persiane e tapparelle ed evitando di coprire i radiatori con mobili, tende o altro: ti farà risparmiare fino al 25% di energia. Sono piccole azioni facilmente realizzabili che però possono farti risparmiare soldi ed energia.

Per maggiori informazioni su energie rinnovabili, efficienza energetica, risparmio e consumi consapevoli puoi inoltre rivolgerti gratuitamente allo Sportello Energia: il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 10 alle 12, per telefono al numero 051 2193399 o via email: sportelloenergia@comune.bologna.it 

Restiamo in contatto!

Lascia qui la tua mail: ti terremo informato sulle prossime attività e iniziative della Missione alle quali potrai partecipare.

Inserisci il tuo nome.
Si prega di inserire un indirizzo email valido.

Please check the captcha to verify you are not a robot.

Il campo è obbligatorio

Questo modulo del sito è protetto da reCAPTCHA. Si applicano Privacy Policy e Termini di servizio Google.