Oggi apre la call per progetti di gruppi di cittadini, associazioni, imprese ed enti del terzo settore che vogliono partecipare alla Missione per la neutralità climatica: ne parliamo nella nuova puntata di La città neutrale, il podcast di Chiara.eco, che torna con una nuova stagione. Un anno e mezzo fa, Bologna è stata selezionata tra le 100 città europee che proveranno a raggiungere la neutralità climatica nel 2030: cosa è stato fatto finora? Ne parliamo in questa puntata con Anna Lisa Boni, assessora del Comune con delega alla transizione ecologica e alla Missione Clima.
Questa chiamata però non è l’unico modo in cui gli abitanti della città parteciperanno: quello che forse avrà l’impatto maggiore è l’Assemblea cittadina per il clima. L’Assemblea cittadina è uno strumento partecipativo con cui i cittadini partecipano alle politiche climatiche della città. La prima assemblea ha iniziato i lavori a maggio e li finirà nelle prossime settimane, con una serie di raccomandazioni per la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico. Abbiamo parlato dell’esperienza dell’Assemblea con Carlotta Priviato, che è stata tra le persone sorteggiate per l’assemblea sul clima ed è anche una delle due portavoci del gruppo.
Ascolta “S2E1 Una citta da progettare insieme” su Spreaker.
Le prossime puntate di La città neutrale usciranno ogni venerdì, fino a dicembre. In voce Anna Violato con la partecipazione di Benedetta Pagni.