Approfondimenti

> Approfondimenti
logo chiara.eco

Cosa sta accadendo alla nostra città e al pianeta? Come agire per attivare nuovi e concreti processi di cambiamento positivo?
Con Chiara.eco cerchiamo di capire gli impatti del cambiamento climatico e come affrontarli: in questa sezione, grazie a contributi e interviste di scienziati ed esperti, puoi approfondire il tema della crisi ecologica e climatica attraverso i dati, i percorsi e i progetti della città di Bologna, mantenendo però sempre uno sguardo globale.

Economia circolare

Economia circolare: che cos’è e cosa ne pensano gli italiani

Secondo un’indagine promossa dalle associazioni di consumatori i cittadini italiani sembrano sensibili a una nuova cultura della sostenibilità, ma gli ostacoli sono ancora molti.

Leggi tutto...

Giugno 2023 – Maggio 2024: 12 mesi di temperature da record

I mesi tra giugno 2023 e maggio 2024 hanno registrato il record di 12 mesi consecutivi con temperature medie globali da record. Undici di questi mesi hanno mostrato una media globale superiore di oltre 1,5 °C rispetto alle temperature dell’era preindustriale.

Leggi tutto...

Costruire città per tutte e tutti: l’urbanistica di genere

La pianificazione urbana è stata a lungo dominata da una prospettiva maschile, spesso trascurando le esigenze specifiche di donne, bambini, persone anziane e disabili. L’urbanistica di genere invece tiene conto dei diversi bisogni ed esperienze delle persone, soprattutto se appartenenti a categorie sottorappresentate o marginalizzate, nell’uso dello spazio pubblico.

Leggi tutto...
agrivoltaico in germania

Agrivoltaico: i vantaggi e i rischi di unire la produzione di cibo e di energia

L’idea di unire sistemi fotovoltaici e coltivazioni è nata per usare il suolo in modo più efficiente, ma gli impianti devono essere progettati con attenzione per essere vantaggiosi per chi…

Leggi tutto...

Vivere (e reagire) in una comunità contaminata

Intervista ad Adriano Zamperini, psicologo e autore del libro “Violenza invisibile. Anatomia dei disastri ambientali”

Leggi tutto...
Il supercomputer Leonardo di Bologna

Come rendere più sostenibile un supercomputer

I supercomputer, e i data center che spesso li ospitano, rappresentano oggi il culmine delle moderne tecnologie informatiche. Sono macchine capaci di eseguire miliardi di calcoli al secondo e risolvere problemi complessi che spaziano dalle previsioni meteo a vari ambiti della ricerca scientifica, ma è essenziale capire anche quali sono i loro impatti ambientali.

Leggi tutto...

Perché è così difficile abbandonare l’auto? Lo spiega un nuovo rapporto OCSE dedicato alla mobilità attiva

Il rapporto Improving the Quality of Walking and Cycling in Cities riassume i grandi benefici di muoversi a piedi e in bici, ma per ridimensionare il ruolo dell’auto dobbiamo capire come mai pensiamo di non avere alternative all’uso dei mezzi privati

Leggi tutto...

Non solo Bologna: altre Città 30 in Italia e in Europa

Da Olbia a Cesena, da Amsterdam a Edimburgo passando per la Spagna, sono sempre di più le città (e a volte gli interi Paesi) che da anni limitano la velocità sulle loro strade: che cosa dicono i dati di queste esperienze?

Leggi tutto...

Adattamento ai cambiamenti climatici: cosa dice il nuovo Piano Nazionale

Il Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici analizza gli impatti che la crisi climatica avrà in diversi settori nel nostro paese: rimane però ancora poco chiaro come li affronteremo (e con quali risorse)

Leggi tutto...