Il valore di un impegno collettivo

Diamo il benvenuto ai sostenitori di Bologna Missione Clima

La chiamata all’azione pubblica lanciata lo scorso 27 ottobre 2023 per contribuire attivamente al raggiungimento degli obiettivi di Bologna Missione Clima, si è conclusa con successo e ha portato alla candidatura di più di ottanta organizzazioni e alla selezione di settanta realtà tra imprese, enti, associazioni, terzo settore e gruppi informali di cittadine e cittadini.
Rispettando tutti i requisiti previsti, queste realtà sono quindi ufficialmente entrate a far parte dei sostenitori di Bologna Missione Clima.

Il valore di un impegno collettivo

Bologna intende la Missione Clima come un obiettivo dell’intera città e i sostenitori, grazie al loro impegno nel realizzare azioni materiali e immateriali per ridurre le emissioni di gas climalteranti all’interno del comune di Bologna, incarnano pienamente il grande valore di un impegno collettivo per raggiungere la neutralità climatica entro il 20230, come previsto dalla Commissione Europea.

Sostenitori Bologna Missione Clima Insieme

Le azioni per la neutralità

Le azioni approvate sono in totale novantadue e appartengono a una delle seguenti categorie:

  • Innovazione ambientale, digitale e tecnologica;
  • Riduzione dei consumi e del fabbisogno energetico;
  • Promozione del verde e del blu urbano;
  • Informazione, formazione e divulgazione;
  • Produzione di energie rinnovabili;
  • Elettrificazione dei consumi energetici;
  • Economia circolare.

Gli obiettivi da raggiungere insieme

Sostenitori Bologna Missione Clima InsiemeCreare nuova consapevolezza, interiorizzare comportamenti virtuosi e realizzare interventi concreti in grado di influenzare la dimensione locale e, a tendere, quella globale, sono infatti alcuni tra i principali obiettivi delle azioni proposte dai sostenitori di Bologna Missione Clima per contribuire alla creazione di un nuovo DNA ecologico della città che possa accompagnare la collettività nel futuro, anche oltre il 2030.

La città di Bologna è quindi orgogliosa di poter contare sulla partecipazione e la collaborazione di tutte le organizzazioni sostenitrici della Missione Clima per percorrere insieme l’ambizioso percorso verso il raggiungimento della neutralità climatica.

Come conoscere i sostenitori

Potrai scoprire e restare aggiornato sulle varie azioni e iniziative realizzate dai sostenitori da qui al 2030 su questo sito, che racconterà e darà visibilità all’impegno delle tante realtà attive sul nostro territorio a sostegno della Missione,  a testimonianza del loro considerevole valore per la comunità.