24 partner e 241 azioni per la neutralità

Diamo il benvenuto ai partner di Bologna Missione Clima

Sono 241 le azioni che i 24 partner di Bologna Missione Clima metteranno in campo per ridurre le emissioni di gas climalteranti in città e contribuire quindi attivamente al raggiungimento della neutralità climatica entro il 2030.

Affrontare la crisi climatica è infatti un obiettivo dell’intera città, non solo dell’Amministrazione, ed è per questo che, oltre alla partecipazione della cittadinanza, risulta fondamentale l’attuazione di un approccio federativo di tutti gli attori locali che miri a rafforzare le vecchie alleanze e a crearne di nuove, siano esse pubbliche o private.

In questa ottica, oltre all’impegno dei 70 sostenitori di Bologna Missione Clima, è di basilare importanza il contributo che 24 partner esterni al Comune di Bologna ed appartenenti ad alcune delle maggiori aziende della città, hanno deciso di dare per contribuire in maniera rilevante all’azzeramento delle emissioni di CO2 entro il 2030.

Le azioni

Questo contributo si è concretizzato grazie a importanti investimenti che hanno portato alla definizione di 241 azioni di riduzione delle emissioni climalteranti altamente significative e misurabili, tanto da essere incluse nel Piano di Azioni del Contratto climatico della città.

241 azioni e un obiettivo primario: trasformare la città da centro di produzione di grandi emissioni di gas climalteranti a grande polo generativo di energia da fonti rinnovabili.

Fotovoltaico, biogas, idroelettrico, digitale, forestazione, agrivoltaico ed efficientamento energetico sono le principali direttrici strategiche messe in campo per il raggiungimento dell’obiettivo.

I partner

azioni partner bologna missione climaTra i partner ci sono grandi player energetici come Hera e Illumia; importanti aziende presenti nel nostro territorio come Ducati, Toyota, Crif, CoopAlleanza; Associazioni di categoria, come CNA, Confagricoltura e Confindustria; i principali soggetti che gestiscono i trasporti come RFI, Tper e Aeroporto; aziende partecipate dal Comune, come CAAB, ASP e Acer; molti partner istituzionali come Regione Emila-Romagna, Università di Bologna, Ausl, che entrano nella Missione con azioni e investimenti estremamente concreti.

L’aumento della produzione di energia da fonti rinnovabili e il contenimento dei consumi, già gradualmente in via di sviluppo grazie alle politiche messe in campo dalla città negli ultimi anni, andranno incontro a un positivo salto di scala proprio grazie alla messa a sistema delle azioni dei partner e a un modello di governance delle politiche ambientali inedito, con un costo complessivo di 11 miliardi di euro.
La città di Bologna è quindi orgogliosa di poter contare sulla partecipazione e la collaborazione di tutte le aziende partner della Missione Clima per percorrere insieme l’ambizioso percorso verso il raggiungimento della neutralità climatica.

Come conoscere i partner

Potrai scoprire e restare aggiornato sulle azioni realizzate dai partner da qui al 2030 su questo sito, che racconterà e darà visibilità all’impegno delle tante realtà attive sul nostro territorio a sostegno della Missione, a testimonianza del loro considerevole valore per la comunità.