La transizione ecologica e climatica: consapevolezza ed educazione

Al via il percorso partecipativo di Bologna per l’educazione alla sostenibilità ambientale e climatica.

Lo scorso lunedì 8 aprile 2024 si è tenuto il primo Tavolo pubblico di Negoziazione del progetto “Transizione Ecologica e Climatica: Consapevolezza ed Educazione” finanziato dalla Regione Emilia Romagna con l’obiettivo di definire le linee di indirizzo per l’educazione ambientale e climatica nelle scuole.

Per far fronte alla crisi climatica in corso, diventa infatti fondamentale sistematizzare un’educazione della comunità scolastica – nella fascia 0-18 – che contribuisca alla transizione ecologica e climatica.

Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere la comunità scolastica di Bologna per poter delineare insieme gli indirizzi di supporto ai temi dell’educazione, alla sostenibilità ambientale e climatica migliorando così la proposta educativa e la messa a sistema delle risorse del territorio.

Bologna Missione Clima e l’importanza della formazione

educazione ambientaleAppare subito evidente come questo processo partecipativo nasca in totale coerenza con gli obiettivi di Bologna Missione Clima: formare le comunità scolastiche sui temi della transizione ecologica e climatica significa infatti mettere al centro lo sviluppo delle nuove generazioni, fornendo loro una maggiore consapevolezza sui temi della sostenibilità ambientale e climatica affinché siano motore di cambiamento per l’intera comunità.

Il fronte educativo riveste un ruolo centrale per attuare gli obiettivi della Missione ed è per questo che il Comune di Bologna, sempre nell’ottica di governance condivisa che lo caratterizza, coinvolge in questo percorso partecipativo tutti gli attori che influiscono sulle comunità scolastiche quali le Istituzioni pubbliche, il Terzo Settore, le agenzie educative del territorio e gli operatori privati che che collaborano con le scuole.

Gli obiettivi del progetto

I principali obiettivi di questo processo partecipativo saranno:

  • Valorizzare e integrare l’educazione ambientale e climatica nella strategia cittadina;
  • Mappare e consolidare una rete locale di soggetti attivi in campo educativo e sensibili nell’ambito della sostenibilità ambientale;
  • Dare continuità ed efficacia alle azioni educative su transizione ambientale e climatica in una logica di medio-lungo termine;
  • Definire gli indirizzi per il Comune di Bologna e la comunità scolastica e educativa finalizzati ad impostare strategie e azioni di medio-lungo periodo per sostenere le istituzioni scolastiche sui temi dell’educazione e creazione di consapevolezza sui temi della transizione ecologica e climatica.

Le attività previste

Le attività previste saranno:

  • un incontro pubblico iniziale di confronto e mappatura delle realtà che operano a Bologna sull’educazione ambientale e climatica;
  • un questionario digitale per conoscere il contesto attuale della comunità scolastica a Bologna;
  • tre workshop di co-progettazione gestiti da facilitatori accompagnati da esperti.

Il documento conclusivo

educazione climatica e ambientaleL’intero processo partecipativo sarà realizzato in convenzione con la Fondazione Innovazione Urbana Rusconi Ghigi e porterà alla redazione di un documento finale contenente gli indirizzi per sostenere le Istituzioni scolastiche e il mondo educativo nei loro percorsi sull’educazione alla sostenibilità ambientale e climatica su tutto il territorio di Bologna. Grazie a questo documento, quanto emerso dal percorso partecipativo si integrerà a pieno titolo nei procedimenti decisionali del Comune di Bologna in ambito educativo.

Come restare aggiornati

Nelle prossime settimane verranno pubblicati su questo sito tutti gli aggiornamenti sul progetto e le informazioni relative ai momenti pubblici previsti.

Maggiori dettagli sono disponibili all’interno della pagina dedicata al progetto.