Dal 16 al 22 settembre torna la Settimana Europea della Mobilità a Bologna e nella città metropolitana con un programma di incontri, laboratori, convegni ed eventi.
Promossa dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna e organizzata dalla Fondazione IU Rusconi Ghigi con la partecipazione e il contributo di Tper, Trenitalia Tper e Bomob, la SEM 2024 vedrà appuntamenti durante tutta la settimana, per promuovere una mobilità più sicura, sostenibile e accessibile per tutte le persone.
Pedonalità, ciclabilità, trasporti pubblici
Il tema dell’edizione 2024 è “Shared public space”, che sottolinea l’importanza di strade sicure e condivise, in cui trovano spazio i tre pilastri centrali che caratterizzano il programma bolognese di quest’anno: pedonalità, ciclabilità e trasporti pubblici.
L’obiettivo è da un lato condividere con la comunità una visione d’insieme dei numerosi cambiamenti della mobilità e dello spazio pubblico in corso a Bologna e nell’area metropolitana; dall’altro lato, informare e sensibilizzare i cittadini e le cittadine sulle tante opportunità di mobilità già disponibili e su quelle in arrivo per spostarsi sempre più in modo sostenibile e facile nella vita quotidiana.
La prima data da segnarsi già in agenda è domenica 22 settembre.
La “Piazza della Mobilità Sostenibile”, che fa il suo esordio in Piazza VIII Agosto, sarà il fulcro delle attività. Da mattina a sera si potranno esplorare mezzi sostenibili (dai nuovi mezzi di trasporto pubblico, a quelli in sharing, fino alle prove su cargo bike), riparare e acquistare biciclette usate, partecipare ad attività di educazione stradale per i più piccoli, ricevere informazioni su tutte le possibilità per muoversi leggeri a Bologna.
Nel pomeriggio si pedala insieme con il “Bicipolitana Bike Day”. Partenza da Piazza VIII Agosto, dove alcuni gruppi convergeranno in bicicletta da diversi punti del territorio metropolitano per congiungersi al gruppo cittadino e partire tutti insieme percorrendo le vie di Bologna in modo sostenibile, leggero e divertente.
Partecipa alla Call e candida la tua attività
Per raccogliere e promuovere le esperienze e le progettualità del tessuto associativo del territorio cittadino e metropolitano, la Fondazione IU Rusconi Ghigi, in collaborazione con il Comune di Bologna e la Città metropolitana di Bologna, ha aperto una call rivolta a realtà del terzo settore, associazioni, organizzazioni di cittadinanza attiva e gruppi informali del Comune di Bologna e della Città metropolitana di Bologna.
Hai tempo fino al 3 settembre 2024.
Le iniziative presentate saranno inserite nel programma generale della Settimana Europea della Mobilità e verranno inoltre messe a disposizione postazioni espositive condivise all’interno della “Piazza della Mobilità Sostenibile” domenica 22 settembre.
Per saperne di più
Consulta il sito di Bicipolitana per maggiori informazioni e per il programma completo degli eventi.