Mobilità

Logo Chiara

Come è messa la qualità dell’aria in Emilia-Romagna

I primi mesi dell’anno sono spesso quelli in cui si registrano i peggio dati sulla qualità dell’aria in Regione. Ciclicamente circolano messaggi allarmanti e altri, al contrario, che minimizzano. Come stanno davvero le cose? Proviamo a fornire una piccola bussola attraverso i contenuti che Chiara Eco ha pubblicato nel corso degli ultimi anni. La sintesi? Nei decenni la qualità dell’aria è migliorata, ma la situazione è ancora preoccupante e c’è molto da fare per migliorarla

Leggi tutto...
Logo Chiara

Riprendiamoci le strade: intervista all’urbanista Luca Bertolini

Di chi sono gli spazi pubblici delle nostre città? La risposta più ovvia è “di tutti e tutte” oppure “di chi li usa”, ma è davvero così? In realtà alcuni…

Leggi tutto...
città 30 podcastLogo Chiara

Cosa sarà davvero la Città 30? Ascolta il nostro podcast

Dal primo luglio, Bologna è la prima grande città italiana che è anche una “città 30”, in cui il limite di velocità è stato abbassato a 30 chilometri orari sulla…

Leggi tutto...
Logo Chiara

Le auto elettriche aiuteranno la transizione? Ascolta il podcast

Le vendite di auto elettriche stanno aumentando in tutto il mondo, anche se in Italia stentano a decollare. Ma le auto elettriche aiutano davvero a rendere una città più sostenibile?…

Leggi tutto...
città 30Logo Chiara

A cosa serve una città con limite a 30 km/h

Dal primo luglio Bologna è la prima grande città italiana ad abbassare i propri limiti di velocità a 30 km/h sulla maggior parte delle sue strade. Ecco cosa dicono gli…

Leggi tutto...
Logo Chiara

Che cos’è la “città di 15 minuti” e perché tutti ne parlano

La cosiddetta “città di 15 minuti” è un modello di pianificazione urbana che punta a rendere le città più vivibili e meno impattanti per l’ambiente  limitando la necessità di lunghi…

Leggi tutto...
move-inLogo Chiara

Una scatola nera per gestire i veicoli più inquinanti: come funziona il servizio Move-in in Emilia Romagna

Il servizio Move-in è partito dalla Lombardia e poi si è esteso in Piemonte ed Emilia-Romagna.  È una delle misure che dovrebbero aiutare a cambiare gradualmente in meglio la qualità…

Leggi tutto...
Logo Chiara

Il Piano Generale della Mobilità Ciclistica è realtà. Intervista ad Andrea Colombo

Il Piano Generale della Mobilità Ciclistica è un documento nazionale che include definitivamente la bicicletta tra le politiche della mobilità, sia urbana che interurbana. Ne abbiamo parlato con uno degli autori, Andrea Colombo.

Leggi tutto...
Logo Chiara

Le criticità del Passante di nuova generazione

La nuova opera promette di risolvere i problemi di traffico, ma ha suscitato reazioni contrastanti. Oltre a chi non è felice di vedere i cantieri vicino a casa propria, ci…

Leggi tutto...