Sensibilizzare il mondo dell’educazione alla Missione Clima e alla transizione ecologica vuol dire raggiungere potenzialmente migliaia di cittadini. Per questo motivo i Musei Civici di Bologna hanno voluto sostenere una formazione specifica per i propri operatori museali che incontrano ogni anno decine di migliaia di persone durante le visite, gli eventi e le attività didattiche messe in campo ogni anno, soprattutto per le scuole.
L’evento di formazione – dal titolo Parlare di transizione ecologica con le scuole al museo – si è svolto il 6 giugno 2024 presso il Museo Civico Medioevale ed è stato organizzato da Tecnoscienza – realtà che sostiene Bologna Missione Clima – insieme alle società con cui si occupa dei servizi didattici dei musei comunali di Bologna: “Senza Titolo” e Aster.
Lo scopo: avere operatori museali sensibili al “green”
La formazione rivolta agli operatori didattici dei musei è stata condotta da Chiara Cervigni (Task Force Climate Neutral City – Comune di Bologna) e da Lorenzo Monaco, giornalista scientifico, fondatore di Tecnoscienza.
Agli operatori, Chiara Cervigni ha spiegato il percorso della Missione Clima, illustrandone la genesi, la governance, le direttive strategiche e le sfide ambiziose che attualmente sono articolate in oltre 240 azioni che vogliono trasformare e innovare la nostra città fino al raggiungimento della neutralità climatica.
Si tratta di un percorso di transizione ecologica che, per forza di cose, ha bisogno di essere sostenuto e modulato da cittadini consapevoli. Cosa questo significhi è stato l’argomento del contributo di Lorenzo Monaco, che ha illustrato le linee guida internazionali sull’educazione alla sostenibilità e quelle legate alle politiche ambientali europee, per poi costruire insieme agli operatori didattici museali di Bologna delle ipotesi di didattica “green”: una dimensione in cui miscelare la tipica proposta multidisciplinare dei musei con le tante competenze che l’educazione deve costruire nei cittadini (studenti e non) per renderli consapevoli e autonomi nella complessità del mondo contemporaneo.
Due parole su “Tecnoscienza”: realtà sostenitrice di Bologna Missione Clima
Tecnoscienza da 20 anni si occupa di divulgazione scientifica e di educazione all’ambiente e alla sostenibilità, nell’ottica di sviluppare la cittadinanza scientifica e l’empowerment civico in campo ambientale. I suoi libri di divulgazione sono stati pubblicati in più di 20 Paesi nel mondo. Nel 2022 i suoi prodotti culturali sono stati scelti per rappresentare l’Italia al Festival Internazionale della Scienza di Oeiras, in Portogallo e nel 2023 ha formato i docenti italiani sui temi dell’Antropocene per l’Accademia dei Lincei.
A Bologna Tecnoscienza gestisce, per la Fondazione Rusconi-Villa Ghigi per l’Innovazione Urbana, lo ShowRoom Energia e Ambiente: il centro pubblico cittadino dedicato all’educazione alla transizione ecologica del Comune di Bologna.