Sensibilizzazione e Formazione
Le città italiane verso la neutralità climatica al 2030: a che punto siamo
Lo scorso martedì 24 settembre 2024 nella cornice di Palazzo d’Accursio a Bologna si è tenuto “Le città a impatto climatico zero”, evento di approfondimento dedicato al raggiungimento della neutralità climatica delle nove città italiane parte della Missione “100 Climate-Neutral and Smart Cities by 2030” del programma Horizon Europe.
Un incontro pubblico sulle città italiane a impatto climatico zero
Martedì 24 settembre dalle 17:00 alle 19:30 presso la Sala Tassinari, Piazza Maggiore, 6 a Bologna, è in programma l’evento pubblico Le città a impatto climatico zero – I Climate City Contract delle nove città italiane della Missione UE sulla neutralità climatica entro il 2030. Registrati qui per partecipare.
La transizione ecologica e climatica: consapevolezza ed educazione. Il primo incontro pubblico
Lo scorso martedì 4 giugno 2024 si è tenuto il primo incontro pubblico del progetto “Transizione Ecologica e Climatica: Consapevolezza ed Educazione” finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con l’obiettivo di definire le linee di indirizzo per l’educazione ambientale e climatica nelle scuole.
Educatori museali formati alla sostenibilità e alla Missione Clima
I Musei Civici di Bologna hanno deciso di formare i propri operatori museali sulla didattica della sostenibilità e della transizione climatica per permettergli così di contribuire attivamente all’empowerment civico in campo ambientale dei tanti utenti che, ogni anno, visitano i luoghi della cultura.
Assemblea Cittadina per il Clima in dialogo con la cittadinanza: scopri l’evento de “Il Passo della Barca” per la creazione di un nuovo DNA ecologico
Questo giovedì 13 giugno dalle 18 alle 20 si terrà presso il Giardino del Ghisello in via Giuseppe Donati, l’evento gratuito Bologna Missione Clima: un dialogo con la cittadinanza e…
Scuola di Resilienze: scopri la summer school di Kilowatt per un’immaginazione ecologica
Hai a cuore il futuro del nostro pianeta e vuoi capire come poter contribuire alla transizione ecologica indispensabile per contrastare il cambiamento climatico in atto? Hai tempo fino al 10 giugni per iscriverti alla Scuola di Resilienze a cura di Kilowatt.
Educare ai dati. Un nuovo approccio didattico per l’ambiente.
Il prossimo lunedì 22 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, alle ore 17 si terrà presso lo Showroom Energia e Ambiente, via Bassanelli 9/10, l’evento Educare ai dati. Un nuovo approccio didattico per l’ambiente.
La transizione ecologica e climatica: consapevolezza ed educazione
Al via il percorso partecipativo di Bologna per l’educazione alla sostenibilità ambientale e climatica.
Sempre più persone vivono nell’ecoansia, ma l’attivismo può aiutare
La crisi climatica può manifestarsi ovunque, anche in un ambito apparentemente lontano come la nostra salute mentale. Il consiglio degli esperti è di prendere coscienza della propria ansia climatica, o ecoansia: si tratta del primo passo per modificare il proprio modo di vivere e gestire le conseguenze psicologiche dei cambiamenti climatici.
- 1
- 2
- 3
- Successivo »