Scuola di Resilienze: scopri la summer school di Kilowatt per un’immaginazione ecologica

scuola resilienze 2024 kilowattHai a cuore il futuro del nostro pianeta e vuoi capire come poter contribuire alla transizione ecologica indispensabile per contrastare il cambiamento climatico in atto?

Vuoi scoprire metodi efficaci per comunicare al meglio i temi della sostenibilità, della conservazione della biodiversità e di un nuovo modello di ecologia culturale?

Vuoi semplicemente comprendere la crisi climatica, oltre i miti e le narrazioni dominanti, e immaginare soluzioni innovative, radicali e desiderabili?

Se desideri dare risposta a una o più di queste domande, la summer school “Scuola di Resilienze” è la soluzione che fa per te, hai tempo fino al 10 giugno per iscriverti!

Relazioni rigenerative: ecco il tema della seconda edizione

La Scuola di Resilienze è ideata e organizzata dalla cooperativa sociale Kilowatt, una delle realtà sostenitrici di Bologna Missione Clima, e vuole essere uno spazio di formazione transdisciplinare pensato per offrire strumenti e nozioni per comprendere la crisi climatica, far emergere i “dati per scontato” e immaginare soluzioni innovative, radicali e desiderabili, andando al cuore del problema sottolineando anche la necessità di un dialogo tra discipline artistiche, umanistiche e scientifiche.

Il programma

Il programma si articola in due weekend tematici:

  • Primo weekend: dal 20 al 23 giugno 2024 > “Le relazioni rigenerative: strumenti, casi e narrazioni trasformative tra agricoltura, cibo e comunità”;
  • Secondo weekend: dal 27 al 30 giugno 2024 > “Le relazioni rigenerative: allenare i sensi, stare nel disordine, vedere e intessere relazioni per contribuire alla trasformazione ecologica”.

É possibile iscriversi e partecipare anche a un solo weekend.

Le lezioni si svolgeranno in presenza presso gli spazi delle Serre dei Giardini Margherita, e prevederanno un’immersione in dati, pratiche, casi studio, immaginari e narrazioni verso un modello ecologico di equilibrio e convivialità tra esseri umani e Natura, tra sistemi produttivi e di consumo e tutela di tutte le forme di vita sulla Terra.

Due parole su Kilowatt: realtà sostenitrice di Bologna Missione Clima

Kilowatt è un modello innovativo di incubatore di idee ad alto impatto sociale e ambientale, animato da una rete di imprese, liberi professionisti, progettisti e associazioni ma è anche una cooperativa di lavoro composta da diverse anime che operano nei settori dell’innovazione sociale, dell’economia circolare, della comunicazione e della rigenerazione.

L’obiettivo di questa realtà è principalmente volto a stimolare la nascita di nuove opportunità di lavoro, nuove collaborazioni professionali e relazioni sociali, nuovi spazi di inclusione, di socialità e di welfare, il tutto in un luogo di confronto culturale e di contaminazione tra gli innovatori e la cittadinanza, il mondo dell’impresa, il terzo settore e la pubblica amministrazione.

Il progetto di Kilowatt prende vita all’interno degli spazi rigenerati de Le Serre dei Giardini Margherita, luogo di cultura e sperimentazione di modelli.