Il bike sharing a Bologna: caratteristiche e novità

Sono in arrivo in città 550 nuove biciclette a disposizione degli utenti 24 ore su 24 grazie al potenziamento del servizio di bike sharing di Bologna.

L’aumento della flotta di mezzi a disposizione non è però l’unica novità prevista: servizio gratuito per abbonati Tper, abbonamento mensile a 30 euro e agevolazioni per dipendenti di aziende sono infatti altri importanti elementi integrativi in partenza questo mese, a dimostrazione di quanto la ciclabilità rappresenti un elemento centrale nella mobilità urbana cittadina.

Mobilità sostenibile e Bologna Missione Clima

L’uso della bicicletta e il miglioramento dei servizi e delle infrastrutture ad esso connessi sono infatti un elemento cardine, promosso da Bologna Missione Clima, per l’implementazione della mobilità sostenibile – una tra le principali direttrici strategiche per la riduzione delle emissioni di gas climalteranti nell’atmosfera e quindi per il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2030.

La rete ciclabile e il Biciplan

Negli ultimi anni infatti sono stati molti gli investimenti volti a rendere sempre più agevole e sicuro lo spostamento quotidiano in bicicletta sulle strade della città a partire dallo sviluppo di 220 km rete ciclabile e dall’approvazione del Biciplan – il Piano della Mobilità Ciclistica di Bologna – un articolato programma di misure destinate ad aumentare e diffondere l’utilizzo della bicicletta.

In quest’ottica, il bike sharing rappresenta quindi la soluzione ideale per i percorsi medio-brevi offrendo agli utenti un servizio pratico e veloce, totalmente in linea con le esigenze di spostamento delle persone in area urbana. Analizzando i dati infatti appare evidente come, nel primo trimestre del 2024, il servizio di bike sharing cittadino abbia raggiunto le 567.356 corse, con un aumento del 37% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Bike sharing: istruzioni per l’uso

Nella nostra città è attivo 24 ore su 24 il servizio di bike-sharing dell’operatore RideMovi.

Per utilizzare le biciclette è necessario scaricare gratuitamente l’App RideMovi da Apple Store o da Google Play e registrarsi al servizio.
Attraverso l’App è possibile consultare la mappa e localizzare la bicicletta più vicina.
Una volta raggiunto il mezzo, è sufficiente scansionare il QR code sbloccando così il lucchetto e avviare la corsa.
Giunti a destinazione, occorre terminare la corsa sull’applicazione e questa chiuderà automaticamente il lucchetto della bici.
Entro pochi secondi arriverà sul proprio smartphone la conferma dell’avvenuto termine della corsa e del relativo corso.

Le novità previste da giugno 2024

> Servizio gratuito per abbonati trasporto pubblico

A partire dal 10 giugno gli utenti in possesso di un abbonamento al trasporto pubblico potranno utilizzare gratuitamente il servizio di bike sharing per tutto il 2024.

Ecco come si potrà attivare l’agevolazione:

  • aprire l’app RideMovi;
  • cliccare sul link presente nel pop up;
  • inserire i dati richiesti: numero tessera Mi muovo, nome e cognome, data di nascita, email, numero di cellulare;
  • si riceve un coupon da 8 corse equivalente a 20 euro;
  • inserire il coupon nell’app per attivare la promozione.

Le corse sono da 30 minuti. Attenzione: fare 31 minuti equivale a due corse.

Esauriti i primi 20 euro, se ne possono richiedere altri 20 con la stessa procedura, finché l’abbonamento Tper è ancora attivo.

> Abbonamento mensile e-bike

Viene introdotto un abbonamento mensile per le e-bike, del valore di 30 euro, che consentirà di effettuare 30 corse da 15 minuti ciascuna. Tale iniziativa sarà di carattere sperimentale per 3 mesi, al termine dei quali l’operatore valuterà la possibilità di prosecuzione in futuro.

> Bike to Work 2024

A breve verrà pubblicato l’avviso rivolto ai mobility manager che prevede la possibilità di acquisto di pacchetti di pass a favore dei propri dipendenti, da parte delle aziende che aderiscono al progetto Bike to Work 2024 finanziato con fondi regionali.

> Studenti over 16

Sono infine allo studio promozioni per gli studenti over 16 in vista dell’apertura dell’anno scolastico a settembre 2024.

Una scelta salutare e sostenibile

bike sharing bolognaOltre che un modo agevole e facilmente accessibile per muoversi in città, il bike sharing e più in generale l’uso della bicicletta, rappresentano una salutare abitudine per il mantenimento del proprio benessere fisico, una modalità di riduzione del traffico cittadino e una scelta consapevole di mobilità sostenibile in grado di contribuire attivamente alla riduzione delle emissioni inquinanti nell’atmosfera, indispensabile per la mitigazione del cambiamento climatico in atto.

Incrementare l’utilizzo della bicicletta, soprattutto attraverso il miglioramento dei servizi e delle infrastrutture a disposizione della cittadinanza e la promozione dell’intermodalità del trasporto, è quindi indispensabile per costruire una Bologna sempre più sostenibile, sicura, sana e a misura d’uomo.