Adattamento

crisi climatica e resilienza vaticano

Crisi climatica e resilienza: il Sindaco Lepore porta l’impegno di Bologna al Summit del Vaticano

Affrontare con determinazione la crisi climatica e trovare soluzioni innovative per promuovere la resilienza a livello globale. È stato questo l’obiettivo del Summit internazionale tenutosi in Vaticano dal titolo “Dalla crisi climatica alla resilienza climatica”.

Leggi tutto...
verde urbano spazio pubblico bologna

Verde urbano e spazio pubblico a Bologna. Ecco gli interventi previsti.

Attualmente a Bologna ci sono circa 120 mila alberi, un numero destinato a crescere sempre di più da qui al 2026 grazie agli interventi su verde e spazio pubblico previsti in città per un totale di circa 17 milioni di euro finanziati con fondi PN Metro Plus.

Leggi tutto...
Logo Chiara

Adattamento ai cambiamenti climatici: cosa dice il nuovo Piano Nazionale

Il Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici analizza gli impatti che la crisi climatica avrà in diversi settori nel nostro paese: rimane però ancora poco chiaro come li affronteremo (e con quali risorse)

Leggi tutto...
alluvioniLogo Chiara

Per capire le alluvioni record dobbiamo allargare la prospettiva

Uno studio a cui hanno partecipato anche ricercatori Unibo ha scoperto che i dati storici di fiumi simili ma anche lontani tra loro possono dare informazioni preziose per prepararsi alle alluvioni eccezionali

Leggi tutto...
Logo Chiara

Come si adatta il territorio agli effetti del cambiamento climatico? Ascolta il podcast

Il riscaldamento globale sta alterando gli equilibri del clima mondiale, ma le conseguenze le vediamo a livello locale. In Emilia Romagna e a Bologna le previsioni dei climatologi ci dicono…

Leggi tutto...
Logo Chiara

Nature-based solutions: che cosa sono e a cosa servono

Le nature-based solutions promettono di alleviare la crisi climatica facendo leva sulle risorse naturali in modo sostenibile, ma che cosa significa? Che cosa c’è in concreto dietro il lessico alla…

Leggi tutto...
Logo Chiara

Rimini: due esempi di riqualificazione urbana

Quest’estate il Parco del Mare di Rimini, un intervento che ha tolto cemento e reso permeabili 50mila mq di waterfront, è stato premiato come best practice dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) nell’ambito del progetto italo-croato CREATE (Climate REsponses for the AdriaTic rEgion). Quasi contemporaneo è anche un altro grande intervento riminese di depavimentazione, ma questa volta in pieno centro storico: il nuovo volto “verde e blu” di Piazza Malatesta.

Leggi tutto...
Logo Chiara

Città in transizione, l’identikit di Bologna

Un nuovo rapporto del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente analizza la qualità e la gestione dell’ambiente urbano nei capoluoghi di regione italiani Il 4 luglio è stato presentato il…

Leggi tutto...
Bologna dai colliLogo Chiara

Città in via di adattamento

Aumento di frequenza di eventi estremi, precipitazioni intense, inondazioni, siccità e ondate di calore. Ma anche problemi di salute: con le temperature aumenta anche la circolazione di malattie infettive causate…

Leggi tutto...