La Missione
Il Contratto Climatico della Città di Bologna alla Conferenza Europea della Missione Clima
Lo scorso 25 e 26 giugno la città di Bologna ha presentato il suo Contratto Climatico in occasione della terza conferenza della Missione Europea “100 climate neutral and smart cities by 2030” tenutasi a Valencia durante la Settimana del Clima.
Scopri il progetto europeo Let’s GOv – Governare la transizione energetica attraverso azioni pilota
Bologna, Bergamo, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma e Torino sono le nove città italiane che partecipano alla Missione Clima e che sperimenteranno in Let’sGOv, azioni innovative di governance nelle proprie città per accelerare il percorso verso la decarbonizzazione il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2030.
Presentato il Contratto Climatico della città di Bologna
Lo scorso 1 marzo 2024 a Palazzo D’Accursio si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del contratto climatico della città di Bologna – il Climate City Contract.
Bologna Missione Clima. Chiamata all’azione
Venerdì 27 ottobre 2023 alle ore 10 presso gli spazi di Bologna Attiva a DumBO, via Casarini 19, è in programma un incontro pubblico per presentare alla città come aderire…
Bologna Missione Clima. Salute, diritti ed economia alla prova della crisi climatica
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, lunedì 5 giugno 2023, dalle 17 alle 18.30, presso l’Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa a Bologna (Piazza Nettuno 3) si svolgerà l’evento pubblico Bologna…
Bologna Missione Clima: lanciato il Climate City Contract. Assessora Boni: “Creerà una visione comune”
Lunedì 19 dicembre è stato lanciato il percorso per la stesura del Climate City Contract, il documento che guiderà Bologna verso la neutralità climatica al 2030. La firma nell’estate 2023…
Bologna Città Neutrale nel 2030: il primo passo è il Climate City Contract
Assieme ad altre 111 città d’Europa, Bologna ha l’obiettivo di arrivare alla neutralità climatica nel giro di pochi anni. Lo farà in un percorso continentale condiviso, il cui primo passo è un contratto per il clima con la cittadinanza.
Bologna tra le 100 città europee carbon neutral entro il 2030
Bologna è stata selezionata tra le 100 città dell’Unione Europea che partecipano alla Cities Mission delle città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030. Ora inizia un percorso di trasformazione della città.
Missione UE “Città neutrali”: che cosa vuol dire
37 città italiane si sono candidate per diventare le prime 100 città neutrali d’Europa, usando le risorse messe a disposizione dal programma Horizon Europe. Tra queste c’è anche Bologna. Ma che cosa significa essere una città climaticamente neutrale?