esplorando il verde urbano bosco tanari

Esplorando il verde urbano: Scoprire i boschi in città

Il quarto appuntamento del ciclo di “Esplorando il verde urbano” si è focalizzato sul tema dei boschi urbani e i loro benefici in città. Scopri cosa hanno detto gli esperti e le esperte.

Leggi tutto...
Logo Chiara

Il respiro verde delle città

Le città moderne – sempre più arroventate dalle ondate di calore – hanno l’urgenza di disseminare il proprio tessuto urbano di spazi verdi. Sono rifugi climatici per i cittadini, e…

Leggi tutto...
esplorando il verde urbano conoscere gli alberi

Esplorando il verde urbano: Conoscere gli alberi

Il terzo appuntamento del ciclo di “Esplorando il verde urbano” si è focalizzato sul funzionamento morfologico e fisiologico degli alberi e la loro relativa importanza per l’ecosistema. Scopri cosa hanno detto gli esperti e le esperte.

Leggi tutto...
esplorando il verde urbano incontro adattarsi al clima che cambia copertina

Esplorando il verde urbano: Adattarsi al clima che cambia

Il secondo appuntamento del ciclo di “Esplorando il verde urbano” si è focalizzato sui più recenti dati legati al cambiamento climatico e le relative possibili soluzioni al suo contrasto in città. Scopri cosa hanno detto gli esperti e le esperte.

Leggi tutto...
esplorando il verde urbano soluzioni basate sulla natura

Esplorando il verde urbano: Progettare soluzioni basate sulla natura

Il primo appuntamento del ciclo di “Esplorando il verde urbano” si è focalizzato sulla progettazione e implementazione di soluzioni basate sulla natura in città per contrastare gli effetti del cambiamento climatico e migliorare la vivibilità urbana. Scopri cosa hanno detto gli esperti e le esperte.

Leggi tutto...
Logo Chiara

Città a energia zero

Filla, il nuovo padiglione del Parco della Montagnola dedicato alla sostenibilità e all’ambiente, è un NZEB. Di cosa si tratta?   Il termine NZEB è passato dall’essere un termine da…

Leggi tutto...
Logo Chiara

Non ci sono più i negazionisti di una volta?

Un’inchiesta internazionale ha notato come al Parlamento europeo, dal 2004 al 2019, gli interventi dei partiti conservatori e sovranisti che negano le responsabilità umane della crisi climatica sono scesi dal 38 al 9%. Una nuova strategia sembra prendere il posto del vecchio negazionismo, per rallentare le politiche climatiche con la scusa dell’economia e del “benaltrismo”.

Leggi tutto...
climate arenaLogo Chiara

Climate Arena, la conferenza sul giornalismo climatico arriva a Bologna

In due giorni di conferenza, 175 giornalisti e ricercatori hanno scambiato idee e tecniche per raccontare gli impatti della crisi climatica in Europa

Leggi tutto...
Logo Chiara

Gli effetti della crisi climatica sulla nostra pelle

D’estate, stiamo molto di più al sole e all’aria, e prenderci cura della pelle è più impegnativo. E i cambiamenti climatici sembrano peggiorare la situazione: ondate di calore sempre più frequenti e una maggiore esposizione all’inquinamento atmosferico possono infatti danneggiare la nostra cute in vari modi.

Leggi tutto...